La domanda Naspi può essere presentata tramite patronato. I documenti e i dati necessari per presentare domanda sono:
- un documento di identità del disoccupato richiedente in corso di validità, accompagnato dalla tessera sanitaria o codice fiscale; è necessario fornire anche i propri recapiti come numero di telefono o indirizzo e-mail;
- il patronato richiede anche un’autocertificazione per attestare la propria residenza, che viene fatta compilare in loco;
- il proprio Iban per l’accredito dell’indennità sul conto corrente o sulla carta prepagata;
- copia dell’ultima busta paga;
- dati dell’ultimo datore di lavoro;
- data in cui è iniziato il contratto e quella in cui è cessato (normalmente queste informazioni figurano nell’ultimo cedolino paga).
Il modulo di domanda Naspi, che deve essere scaricato e stampato dal sito Inps e presentato al patronato, è il modello SR05. Bisogna poi compilare il mandato di assistenza e rappresentanza al patronato e l’eventuale autorizzazione alla trattenuta delle quote sindacali.
Si deve infine firmare la dichiarazione di responsabilità sulla veridicità dei dati dichiarati.