Certificato di Matrimonio ed Estratto di Matrimonio
Il certificato di matrimonio e l’estratto di matrimonio sono documenti ufficiali rilasciati dall’Ufficio Anagrafe dei Comuni e possono essere richiesti anche online.
Cos’è il Certificato di Matrimonio
Il Certificato di Matrimonio contiene e certifica le informazioni relative al rito del matrimonio (dati anagrafici dei coniugi, data e luogo) trascritte nel registro di stato civile.
Qual è la differenza tra Certificato ed Estratto di Matrimonio?
Il Certificato di Matrimonio attesta il matrimonio tra due individui, specificando i dati anagrafici dei coniugi, oltre alle informazioni relative alla data ed il luogo dove è avvenuto l’evento. L’estratto di matrimonio, oltre alle informazioni presenti nel certificato, presenta annotazioni aggiuntive quali la residenza, la cittadinanza, il regime patrimoniale (comunione/separazione dei beni) ed il divorzio qualora sia stato trascritto.
Quali sono i dati necessari per procedere alla richiesta del certificato?
Per procedere alla richiesta oltre al nome, cognome, luogo e data di nascita e data sposalizio, occorre avere una copia del documento d’identità di uno dei coniugi e una delega da lui/lei.
Qual è la validità del certificato di matrimonio
Il Certificato/Estratto di Matrimonio ha validità 6 mesi dalla data di rilascio.