Cos’è il certificato di residenza anagrafica

Il certificato di residenza anagrafica è il documento ufficiale rilasciato dal Comune di competenza che attesta l’attuale residenza dell’intestatario del certificato stesso. Il certificato contiene le informazioni relative alla residenza di una persona trascritte nel registro di stato civile, dunque dati quali il nome, il cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza.

Chi può richiedere il certificato di residenza anagrafica?

Il certificato di residenza anagrafica può essere richiesto da qualunque persona in possesso dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) e il comune di residenza dell’intestatario del certificato.

Quali informazioni sono necessarie per richiedere il certificato?

Per richiedere il certificato di residenza anagrafica è necessario indicare nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza.

Qual è la validità del Certificato di residenza anagrafica

Il certificato di residenza anagrafica ha validità 6 mesi.


Certificato di Residenza AIRE

Il Certificato di Residenza AIRE attesta la residenza all’estero del cittadino italiano, indicando anche l’indirizzo estero di residenza.

Inoltre il certificato indica la decorrenza della contemporanea cancellazione dall’APR (Anagrafe della popolazione residente nel Comune) e l’iscrizione nell’Aire nel caso in cui il cittadino si sia trasferito dall’Italia; gli estremi della trascrizione dell’atto di nascita o di acquisto della cittadinanza vengono riportati, qualora il cittadino non sia mai stato residente in Italia.

Qual è la validità del certificato di residenza AIRE

Il Certificato ha una validità di 6 mesi.

Chi può richiedere il certificato AIRE?

Il certificato AIRE può essere richiesto da qualunque persona interessata, che conosca i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) e il comune di residenza dell’intestatario del certificato aire.