Perché dovrei iscrivermi al sindacato?
Il sindacato ha l’obiettivo di rappresentare e tutelare i diritti dei lavoratori, di qualsiasi categoria produttiva:
iscriversi serve ad avere un interlocutore che si erga a portavoce dei tuoi interessi e faccia valere i tuoi diritti attraverso varie forme di attività e protesta.
Conosciuto anche con l’appellativo di “parte sociale”, è la più antica forma di protezione e di lotta a disposizione dei lavoratori.
È importante ricordare che l’adesione al sindacato è libera.
L’appartenenza e l’eventuale svolgimento di un ruolo al suo interno è un diritto garantito per legge (Costituzione e Statuto del lavoratori) e, in quanto tale, non può essere leso.
Non è quindi necessaria una qualche tipologia di contratto per potersi iscrivere.
Principali attività
- Controllo delle buste paga
- Impugnazione dei licenziamenti
- Procedure concorsuali e fallimenti
- Recupero crediti da lavoro
- Recupero inadempienze contrattuali
- Controversie disciplinari
- Emersione del lavoro nero
- Mobbing
- Assistenza penale lavoratori infortunati
- Vertenze Sindacali
Come ci si iscrive al sindacato?
Per entrare a far parte del sindacato è sufficiente compilare un modulo di adesione prestampato, compilarlo e consegnarlo al rappresentante sindacale presente in azienda o domandare a lui stesso la documentazione necessaria, oppure presentarsi direttamente nella nostra sede e procedere all'iscrizione di persona.
Quanto costa?
Il tesseramento al CUB ha un costo, con una trattenuta in busta paga, il costo corrisponde all’1% della busta paga mensile di base e contingenza.
È possibile revocare l'adesione in qualsiasi momento, semplicemente facendone richiesta alla direzione del personale della propria azienda e alla sede del sindacato.
Che servizi mi offre il sindacato?
Il CUB mette a disposizione dei propri iscritti servizi di vario genere: assistenza e consulenza fiscale nonché nelle controversie di lavoro; controllo di buste paga, versamenti e documenti emessi dal datore di lavoro; supporto nell'impugnazione del licenziamento e altri provvedimenti disciplinari; tutela e assistenza del lavoratore nei confronti di enti previdenziali e assicurativi.
Non mancano anche casi in cui organizziamo corsi di formazione, qualificazione e orientamento professionale o attività culturali e ricreative, cercando di affiancare e fornire un sostegno concreto alla vita lavorativa dei propri iscritti.
Il sindacato ha una funzione che spesso ignorano i lavoratori stessi ed la più importante: l’esercizio della “rappresentanza” attraverso la firma di accordi vincolanti per tutti i lavoratori cui si riferisce l’intesa.