Stiamo seguendo con attenzione gli sviluppi di ogni tematica legata al Coronavirus, attendendo con impazienza di conoscere le annunciate misure governative a sostegno dei lavoratori e delle loro famiglie.
Ci teniamo a ricordare che in troppi luoghi di lavoro per chi continua la normale attività quotidiana, si sottovalutano i rischi di contagio. E’ infatti tra le prerogative del datore di lavoro quella di tutelare la salute dei propri dipendenti; è necessario quindi che vengano predisposte e comunicate con urgenza le adeguate misure di protezione e di prevenzione necessarie e relative alla specificità delle attività lavorative (esponendole per iscritto a operatori, utenza e cittadinanza), integrandole con la consegna di D.P.I. specifici e strumenti utili alla sanificazione del posto di lavoro, in ottemperanza al D.lgs 81/08 e alle indicazioni degli organi a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Se vengono riscontrati rischi sul posto di lavoro è necessario coinvolgere i Rappresentanti dei Lavoratori alla Sicurezza e gli organismi aziendali di rappresentanza dei lavoratori.
Noi siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione in merito contattateci senza esitazione per le tematiche di nostra competenza.
FLAICA-UNITI CUB – Sede di Roma – Via Cavour 101.