Inaugurazione dello Sportello Donna CUB

Ieri, 28 novembre 2018 si è tenuta la prima giornata di formazione e l’inaugurazione dello Sportello Donna CUB.

Il corso è prevalentemente rivolto a delegati sindacali, lavoratorici/tori iscritti e operatori sindacali, con l’obiettivo di diffondere una cultura più sensibile e consapevole.

Il feedback ricevuto sui temi trattati è stato assolutamente positivo, c’è stata una partecipazione emotiva oltre le aspettative sul tema sensibile della violenza sulle donne.

L’intervento di Cristina Ercoli, responsabile dei centri antiviolenza dell’associazione Differenza Donna, ha riguardato le dinamiche che scatenano la violenza, l’importanza di un percorso di consapevolezza sui comportamenti violenti e l’iter previsto dal Codice Rosa.

Particolare coinvolgimento anche sul tema della diffusione di una educazione alla nonviolenza e nel rispetto dell’altro superando gli stereotipi.

Secondo e non meno rilevante e partecipato l’intervento a cura di Danila Barbara, criminologa, che ha partecipato all’incontro con la presentazione del Violentòmetro, quale strumento di misurazione dei livelli di violenza nelle relazioni.

Al termine dell’incontro la presentazione dello Sportello Donna CUB, con gli obiettivi e i servizi offerti.

Il prossimo incontro, sulla salute e sicurezza sul lavoro in un’ottica di genere, si terrà l’11 dicembre dalle ore 9,30 alle 13,00.

brochure_1brochure_2

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo nei tuoi profili social. Grazie!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *