COMUNICATO- LAVORATORI MENSE SCOLASTICHE

F.L.A.I.C.A. Uniti – C.U.B.
Federazione lavoratori agro-industria commercio ed affini uniti

COMUNICATO – LAVORATORI MENSE SCOLASTICHE

Oggi 3 Giugno 2020, il Ministro Nunzia Catalfo ha convocato la FLAICA-Uniti CUB a partecipare all’incontro in video conferenza, per discutere della vertenza in corso relativa ai gravi disagi che stanno fronteggiando i lavoratori delle mense scolastiche.

La riunione è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Francesca Puglisi.

La nostra Organizzazione Sindacale ha illustrato le gravi problematiche del settore in merito ai ritardi dei pagamenti degli ammortizzatori sociali che ha lasciato senza reddito migliaia di lavoratori dalla chiusura delle scuole;

ha manifestato la necessità di rendere strutturale un sostegno al reddito ed il riconoscimento dei contributi, durante il periodo di sospensione scolastica, al fine di limitare le disparità sociali tra lavoratori pubblici e privati, nonostante abbiano un contratto a tempo indeterminato.

Si è discusso dell’insufficienza delle ulteriori 9 settimane di ammortizzatori sociali aggiunte con il decreto rilancio, per sostenere tutti i lavoratori di categoria – scolastici e aziendali.

Per quanto riguarda il rientro a Settembre negli Istituti scolastici prevale,comunque, l’incertezza dell’articolazione con la quale si determinerà l’organizzazione delle attività didattiche che incideranno sui livelli salariali e sulla stabilità occupazionale.

La Dott.ssa Puglisi, preso atto delle questioni rappresentate, ha sottolineato la necessità di una riforma degli ammortizzatori sociali in essere e si è resa disponibile a presentare al Governo, attraverso emendamenti, le proposte che sono state illustrate dalle parti sociali, al fine di trovare delle soluzioni ai gravi problemi del comparto.

La Flaica Uniti Cub, nonostante la disponibilità mostrata dalla dott.ssa Puglisi, ritiene l’incontro non risolutivo ai molteplici problemi illustrati, che ci vede obbligati a proseguire la lotta per il riconoscimento dei diritti di tutti lavoratori.

UNITI SI PUO’

00184 ROMA – Via Cavour, 101 – Tel. 06/48029250 – Fax 06/4828857
www.cub.it – www.cubflaica.itinfo@cubflaica.itcub.roma@postecert.it

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo nei tuoi profili social. Grazie!